|
ISTITUTO MAGISTRALE “A. Rosmini”
Piano
dell’offerta formativa
L’identità culturale, didattica
e progettuale
a.s.
2006 - 2007
|
|
|
1.
Piano dell'offerta formativa
|
|
Identità della scuola |
|
|
p. 5 |
2.
Organi, strutture, servizi |
|
Articolazione funzionale dell'Istituto
|
p. 7 |
Personale docente della
scuola |
p. 9 |
Organismi interni |
p.11 |
Servizi amministrativi |
p.12 |
Servizi e strutture (laboratori,
biblioteca...) |
p.12 |
3.
Organizzazione dell'anno
scolastico 2006 - 2007 |
|
Scansione dell'anno |
p.13 |
Accoglienza |
p.13 |
Rapporti scuola-famiglia |
p.13 |
Recupero |
p.13 |
Docenza a richiesta |
p.14 |
Orario,
assegnazione dei docenti alle classi, formazione delle classi |
p.14 |
4.
Lavoro dei docenti
e iniziative didattiche comuni |
|
Riunioni per materia
e per indirizzo |
p.15 |
Programmazione
individuale e dei consigli di classe |
p.15 |
Metodologia |
p.15 |
Preparazione
degli alunni agli esami di stato |
p.15 |
Viaggi d'istruzione |
p.15 |
Scambi culturali con l'estero
|
p.15 |
Obbligo scolastico
e profili d'uscita (certificazioni, sportello) |
p.15 |
Insegnamento
alternativo alla religione cattolica |
p.15 |
5.
Progetti
dei docenti per l'a. s. 2006-2007 (segue in allegato) |
|
Attività strutturali e collegate |
p.16 |
Progetti |
p.17 |
|
1. IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
(Torna
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Corsi
di studio
Liceo Linguistico
Liceo Sociopsicopedagogico
Liceo Delle Scienze Sociali |
Corsi
serali per il diploma
Scienze
Sociali |
Agenzia formativa |
|
L’Istituto “Antonio
Rosmini” è stato fondato nel 1888 ed è il più antico della città; pur
mantenendo la denominazione di Istituto Magistrale, è una scuola profondamente
rinnovata sia sul piano dei curricoli sia su quello dell’offerta formativa,
che non si rivolge solo alle alunne e agli alunni, ma anche agli stessi
docenti e all’intera città, attraverso corsi di aggiornamento e formazione.
In questo senso
e anche in armonia con una visione più globale che miri alla formazione
del nuovo cittadino europeo la scuola si propone attraverso varie iniziative
di sensibilizzare ad una idea più ampia di cittadinanza. E’ significativo
tra gli altri il progetto COMENIUS, di durata triennale, che
si è concluso nell’aprile del 2005 e per il quale la scuola ha avuto
un riconoscimento ufficiale dalla Regione Toscana. Dall’anno scolastico
2004/2005 il nostro Istituto è divenuto SCUOLA POLO DELLA DIMENSIONE EUROPEA DELL’ISTRUZIONE. E’ in questa
prospettiva che ci proponiamo di studiare strategie che, sia pure per
una parte della programmazione siano proiettate nel senso di un confronto
con gli altri sistemi europei e le loro culture.
Nella direzione di un confronto con varie realtà e soggetti
che caratterizzano la nostra città e più in generale il nostro territorio,
l’offerta formativa si rivolge oltre che ad alunni e docenti interni
alla scuola anche ad una utenza esterna attraverso corsi di aggiornamento
e formazione. Attualmente sono presenti i seguenti corsi di studi:
LICEO LINGUISTICO |
LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO |
LICEO DELLE
SCIENZE SOCIALI |
Le
lezioni antimeridiane curriculari si svolgono dalle ore 8.00 alle ore
13.10 (in alcuni giorni l’uscita avviene alle 12.20) dal lunedì al sabato
per i licei linguistico e sociopsicopedagogico, dalle 8.00 alle 12.20,
dal lunedì al sabato, per il liceo delle scienze sociali. L’apertura
pomeridiana della scuola, dal lunedì al venerdì, consente lo svolgimento
delle altre attività previste dal piano dell’offerta formativa.
A partire dall’anno
scolastico 2004 – 2005 l’Istituto
ha attivato CORSI SERALI finalizzati al conseguimento
del diploma di scuola media superiore dell’ indirizzo delle Scienze
Sociali. Nell’anno scolastico 2006 – 2007 i corsi continueranno
per le classi successive e per eventuali nuove prime.
Dall’anno scolastico
2002/2003 l’Istituto si è accreditato come Agenzia formativa e quindi
oltre ai corsi di educazione permanente (informatica, lingue straniere)
facenti parte della tradizione, gestisce la formazione in relazione
ai bandi del fondo sociale europeo.
Nel 2002 la Regione Toscana ha
approvato la legge regionale, che attua una legge nazionale, relativa
all’accreditamento delle agenzie formative. Con essa la regione stabilisce
parametri precisi di qualità per riconoscere le strutture che possono
essere ammesse a fare attività di formazione al di fuori dell’obbligo
scolastico, in modo da assicurarsi che i finanziamenti pubblici, specialmente
di origine europea, siano gestiti da soggetti idonei, in grado di garantire
un livello adeguato di proposte di formazione per gli adulti e una seria
gestione dei finanziamenti, che vengono assegnati tramite bando pubblico.
L’Istituto Magistrale
“A.Rosmini” ha chiesto ed ottenuto dalla Regione Toscana l’accreditamento
come agenzia formativa, per cui i progetti e le attività di formazione
per gli adulti che l’Istituto gestirà hanno la certificazione di Qualità
UNI ISO 9000.
Il fatto di essere accreditato come agenzia formativa
fa sì che l’Istituto Magistrale possa gestire corsi di formazione per
adulti finanziati dal Fondo Sociale Europeo e
rafforzare così la sua presenza sul territorio anche come soggetto
attivo all’interno del sistema integrato provinciale della formazione
per persone adulte, fuori dall’obbligo formativo. In sostanza dovrà
essere un soggetto capace di fare proposte e gestire interventi formativi,
in una rete di rapporti con il mondo del lavoro, gli enti locali, le
altre scuole o agenzie formative, con il fine di dare un contributo
significativo alla crescita culturale, sociale, economica del territorio
stesso in cui la scuola opera.
Il lavoro all’interno della nostra scuola è improntato alla
collaborazione, allo scambio di idee, al rispetto per tutte le opinioni.
Il piano dell’offerta formativa è il documento in cui,
di anno in anno, ogni scuola descrive se stessa, i propri programmi,
i propri servizi, il proprio modo di lavorare. È strettamente connesso
con l’autonomia scolastica: ogni scuola, oggi, può infatti organizzarsi
diversamente dalle altre. A questo documento alunne, alunni e famiglie
debbono fare riferimento ogni volta che hanno bisogno di chiarimenti:
tutto quello che la scuola fa o promuove è infatti incluso nel POF.
Tuttavia nuovi progetti e nuove idee possono trovarvi uno spazio anche
nel corso dell’anno, progetti e idee che possono avere anche nelle alunne,
negli alunni e nelle famiglie i principali promotori. |
- DESCRIZIONE
SINTETICA DEI CORSI DI STUDIO E QUADRI ORARIO
(Torna
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Liceo
delle Scienze sociali-Durata 5 anni
Titolo
conseguito: DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Indirizzo
SCIENZE SOCIALI
Questo
liceo si allinea allo standard della formazione scolastica europea che
prevede un corso di studi di Scienze sociali. Offre allo studente strumenti
di lettura ed interpretazione della realtà civile e sociale. Infatti,
oltre a discipline specifiche della preparazione liceale, sono presenti
discipline che consentono la conoscenza di due lingue straniere, lo
studio e l’uso dei linguaggi non verbali e multimediali, nonché i saperi
fondamentali in campo economico e giuridico e che promuovono l’avvio
di una consapevolezza di sé e degli altri e l’uso di una metodologia
adeguata all’analisi dei fenomeni culturali e sociali. Inoltre per diversificare
il percorso formativo sulla base delle inclinazioni e degli interessi
personali, è possibile scegliere, per l’a.s. 2006/2007, tra le opzioni:
- Area Artistica
- Area Giuridico – Sociale
- T.I.C.
- Area sperimentale – percorsi integrati di istruzione
e formazione professionale(OF-continua in una classe 2^)
Il
corso garantisce una valida formazione di base per un agile proseguimento
degli studi universitari, in particolare Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza,
Scienze della comunicazione, Scienze politiche, DAMS, Scienze motorie,
in corsi para-universitari e post-diploma quali Assistente sociale,
Operatore sociale, Operatore turistico ed assicura comunque il possesso
degli strumenti indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
|
MATERIE |
I |
II |
III |
IV |
V |
AREA
COMUNE |
AA |
GS |
T |
AA |
S |
OF |
|
|
|
Scienze
sociali |
4 |
4 |
5 |
4 |
4 |
5 |
5+1* |
5+1* |
5+1* |
Lingua
italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua
inglese 1 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Lingua
francese 2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Filosofia
|
|
|
|
|
|
|
2+1* |
2+1* |
2+1* |
Storia
|
2+1* |
2+1* |
2+1* |
2+1* |
2+1* |
2+1* |
2+1* |
2+1* |
2+1* |
Matematica
|
4 |
4 |
3 |
4 |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Scienze
della terra |
2 |
2 |
2 |
|
|
|
|
|
|
Biologia |
|
|
|
2 |
2 |
3 |
|
2 |
|
Scienze
sperimentali |
|
|
|
|
|
|
2 |
|
|
Geografia
antropica |
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
Educazione
civica giuridica economica |
1+1* |
1+1* |
1+1* |
1+1* |
1+1* |
1+1* |
2+1* |
2+1* |
2+1* |
Disegno
e comunicazione artistica |
|
|
|
1 |
1 |
2 |
|
|
|
Linguaggi
non verbali e multimediali |
1 |
1 |
1 |
|
|
1* |
|
|
|
Educazione
fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione
|
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
MATERIE
AREA OPZIONALE |
AREA ARTISTICA (AA) |
Musica |
2 |
2 |
|
|
|
Disegno
e comunicazione artistica |
2 |
2 |
|
|
|
AREA GIURIDICO – SOCIALE (GS) |
Educazione
civica giuridica economica |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze
Sociali |
2 |
2 |
|
|
|
T.I.C.(T) |
Scienze
della terra |
2 |
|
|
|
|
Matematica |
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE ORE SETTIMANALI |
30 |
30 |
30 |
30 |
30 |
*ore di compresenza o codocenza |
Liceo
linguistico - Durata 5 anni
Titolo
conseguito: DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Indirizzo
LINGUISTICO C.M. 27
E’
un corso di studi che risponde alle esigenze della realtà multiculturale
contemporanea, fornendo una formazione liceale di dimensione anche internazionale.
La caratterizzazione di questo corso è rappresentata dallo studio approfondito
di tre lingue straniere: inglese, francese e tedesco che, per il loro
carico orario e per la presenza di lettori madre-lingua, consentono
approfondimenti nelle diverse culture ed il conseguimento di obiettivi
di tutto rilievo nell’ambito di una formazione linguistica. In questo
corso di studi viene data rilevanza anche alle discipline dell’aria
letteraria, storico-filosofica e a quelle dell’area scientifica, matematico-informatica,
per garantire una formazione unitaria ed adeguata alle necessità della
società contemporanea. L’indirizzo consente l’accesso a tutte le facoltà
universitarie o a corsi post-secondari, in particolare legati al mondo
dei beni culturali, del turismo e delle pubbliche relazioni |
MATERIE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua
e letteratura italiana |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Lingua
e letteratura latina |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
Storia
e geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
3 |
Educazione
civica, giuridica e economica |
2 |
2 |
|
|
|
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
1ª
lingua straniera (francese o inglese) |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
2ªlingua
straniera (inglese, francese o tedesco) |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
3ª
lingua straniera (tedesco o francese) |
|
|
5 |
5 |
5 |
Matematica
con elementi di informatica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
3 |
3 |
|
|
|
Biologia |
3 |
3 |
2 |
|
|
Scienze
e chimica |
|
|
|
2 |
2 |
Disegno e linguaggi artistico-visivi |
2 |
2 |
|
|
|
Linguaggi artistico-visivi e storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Educazione
fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore settimanali |
35 |
35 |
35 |
35 |
35 |
|
Liceo
socio-psico-pedagogico - Durata 5 anni
Titolo
conseguito: DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE -
Indirizzo
SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA”
E’
un corso di studi che offre adeguate basi culturali per la prosecuzione
in studi universitari specifici e orienta verso attività rivolte al
“sociale” con predominanti valenze culturali ed educative e con riferimento
ad aspetti relazionali e di comunicazione. E’ caratterizzato dalla presenza
significativa delle discipline appartenenti all’area delle scienze umane
e sociali, l’interazione tra queste: psicologia, sociologia, pedagogia,
diritto ed economia, garantisce la compattezza e la coerenza del corso,
favorendo la convergenza dei diversi itinerari culturali in una prospettiva
unitaria. Lo studio della storia e della filosofia ha il compito di
rinforzare le conoscenze, la riflessione, il giudizio critico; centrale
è il ruolo delle conoscenze scientifiche, matematiche, fisiche e neurobiologiche.
Tutte le altre discipline completano il ricco e articolato quadro dell’offerta
formativa. L’indirizzo consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie
o a corsi post-secondari legati al mondo del sociale. |
MATERIE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua
e letteratura italiana |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Lingua
e letteratura latina |
4 |
4 |
3 |
3 |
2 |
Lingua
e letteratura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Arte
|
1 |
1 |
|
|
|
Musica
|
1 |
1 |
|
|
|
Storia
dell’arte / Storia della musica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
3 |
Diritto
ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto
e legislazione sociale |
|
|
|
|
3 |
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
Psicologia
|
|
|
2 |
2 |
|
Pedagogia
|
|
|
3 |
3 |
3 |
Sociologia
|
|
|
2 |
2 |
|
Elementi
di psicologia, sociologia e statistica |
4 |
4 |
|
|
|
Geografia
|
2 |
2 |
|
|
|
Matematica
e informatica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
|
|
|
4 |
|
Biologia |
|
3 |
|
|
3 |
Scienze
della terra |
3 |
|
|
|
|
Chimica
|
|
|
4 |
|
|
Metodologia
della ricerca socio-psico-pedagogica |
|
|
|
|
2 |
Educazione
fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore settimanali |
34 |
34 |
34 |
34 |
34 |
|
• ARTICOLAZIONE FUNZIONALE DELL’ISTITUTO. ORGANIGRAMMA
(Torna
all'indice)

|
FUNZIONIGRAMMA

|
Il
funzionamento dell’Istituto dipende da:
- Dirigente
scolastico
- Direttore
dei servizi generali e amministrativi
-
Collegio docenti
-
Consiglio d’Istituto
- Consiglio
di classe
-
Funzioni strumentali
-
Gruppi di lavoro
Personale docente della scuola(Torna
all'indice)
DIRIGENTE SCOLASTICO: assicura la gestione
unitaria della scuola.
Collaboratori del dirigente scolastico
Competenze del collaboratore vicario
- Vicario
e referente del dirigente scolastico collabora con il capo d’istituto
per l’ordinaria amministrazione ed il buon funzionamento della
scuola e lo sostituisce in toto quando il medesimo è assente
o in altra sede.
- Assicura
la sua assistenza nella scuola nei giorni di servizio.
- Organizza
la gestione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori.
- Organizza
le riunioni del Collegio dei docenti, Consigli di classe e Consiglio
d’istituto.
- Predispone
le sostituzioni dei docenti assenti per periodi brevi.
- Organizza
l’ambiente scolastico.
- Collabora
con il direttore amministrativo nella gestione del personale A.T.A.
- Predispone
circolari.
- Partecipa
come assistente e consulente del D.S. alle riunioni delle R.S.U. per
la contrattazione integrativa d’istituto
- Coordina
la comunicazione tra i docenti.
- Cura
i rapporti con il Comitato studentesco insieme al secondo collaboratore.
- Relaziona
periodicamente al dirigente scolastico e partecipa alle riunioni dello
staff.
- Cura
il miglioramento dell’organizzazione.
Competenze
del 2°collaboratore del dirigente scolastico
- Sostituisce
il D.S. e/o il Vicario quando è assente o in altra sede.
- Collabora
con il coordinatore della sede staccata.
- Predispone
le sostituzioni dei docenti assenti per periodi brevi quando il vicario
è assente o in altra sede.
- Collabora
con il dirigente scolastico per l’ordinaria amministrazione
ed il buon funzionamento della scuola.
- Responsabile
della disciplina.
- Tiene
colloqui con i genitori secondo un orario prestabilito.
- Cura
i rapporti con il R.S.L. ed il responsabile della sicurezza dell’istituto
relativamente alla predisposizione di circolari e interventi in merito
alla L. 626. e tiene aggiornata la documentazione prodotta.
- Relaziona
periodicamente al dirigente scolastico e partecipa alle riunioni dello
staff.
- Partecipa
come assistente e consulente del dirigente scolastico alle riunioni
delle R.S.U. per la contrattazione integrativa d’istituto.
- Rappresenta
il dirigente scolastico in iniziative pubbliche.
- Coordinratore
nella sede staccata
Competenze
del coordinatore nella sede staccata
- Responsabile
della disciplina nella sede staccata.
- Responsabile
della gestione ordinaria delle classi: giustifica assenze e ritardi,
autorizza uscite impreviste anticipate, come da regolamento d’istituto,
autorizza assemblee di classe.
- Coordina
la comunicazione tra i docenti e tutto il personale della sede.
- Tiene
colloqui con i genitori secondo un orario stabilito.
- Relaziona
periodicamente al dirigente scolastico e partecipa alle riunioni dello
staff.
- Cura
il miglioramento dell’organizzazione.
- Referenti
per la vigilanza nella sede staccata
Competenze
dei referenti per la vigilanza nella sede staccata
A) struttura
e laboratori: rapporto con enti esterni
- Cura
i rapporti con Provincia, Enti locali per manutenzione, arredi nella
sede staccata (in collaborazione con il referente della sede centrale)
- Coordina
l’attività L.626 (in collaborazione con il 2° collaboratore
del D.S.)
- Cura
il processo di implementazione dell’autonomia: diffusione e
cura della comunicazione e miglioramento organizzativo (in collaborazione
con il referente della sede centrale)
- Relaziona
periodicamente al dirigente scolastico e partecipa alle riunioni dello
staff.
B) personale
docente e ATA
- Provvede
alla sostituzione dei docenti in caso di assenza.
- Organizza
i ricevimenti delle famiglie nella sede staccata.
- Coordina
le attività nella sede staccata.
- Assicura
la sua assistenza nella sede staccata in assenza del fiduciario.
- Sostituisce
i responsabili di indirizzo quando sono assenti nel giorno libero.
- Relaziona
periodicamente al dirigente scolastico e partecipa alle riunioni dello
staff.
- Responsabili
di indirizzo
Competenze
dei responsabili di indirizzo
- Organizza
e coordina attività e iniziative specifiche dell’indirizzo.
- Referente
della disciplina.
- Cura
i rapporti con i docenti, gli alunni e con le famiglie predisponendo,
se necessario, comunicazioni interne.
- Provvede
alla sostituzione dei docenti in caso di assenza, in mancanza dei
collaboratori incaricati.
- Provvede
a segnalare al referente della vigilanza nella sede staccata e al
responsabile nella sede centrale qualsiasi necessità relativa
alla fornitura e alla manutenzione delle suppellettili e ai sussidi
didattici.
- Cura
la diffusione delle proposte di concorsi e altre iniziative riguardanti
gli alunni e i docenti dell’indirizzo di cui è responsabile.
- Fornisce
consulenza al DS rispetto all’attività didattica e alle
sperimentazioni dell’indirizzo.
- Presiede
e coordina riunioni di indirizzo.
- Accoglie
i nuovi colleghi dell’indirizzo fornendo loro assistenza e informazioni.
- Opera
verifiche interne al proprio indirizzo in relazione al POF e propone
al DS, se necessario, adeguati interventi correttivi.
- Relaziona
periodicamente al dirigente scolastico e partecipa alle riunioni dello
staff.
- Segnala
al dirigente scolastico o al vicario problematiche per le quali si
richiede il suo intervento.
1.
AREA 1. Gestione del piano dell’offerta formativa
Collabora con la Dirigenza nel seguire l’andamento del POF
Coordina le attività del POF
Coordina la progettazione curricolare
Raccoglie proposte, organizza e gestisce il POF
Redige, entro maggio, la proposta complessiva del POF per l’anno
successivo
Cura la comunicazione interna ed esterna
2.
AREA 1. Gestione del piano dell’offerta formativa
Cura l’autoanalisi e la valutazione di sistema
Valuta le attività del POF
Tiene i contatti con docenti, famiglie, studenti, ATA; collabora con
l’altra f.s. dell’area 1, svolge indagini, in collaborazione
con la f.s. per l’Accoglienza, tese ad individuare il grado di
soddisfacimento delle aspettative (rispetto alla presentazione della
scuola nel POF) e a rimuovere eventuali problemi
Promuove iniziative di raccordo fra le varie componenti della scuola
Cura la comunicazione interna ed esterna
3.
AREA 3. Interventi e servizi per gli studenti: accoglienza in ingresso
Promuove iniziative idonee a far conoscere ai nuovi iscritti la scuola,
i metodi di lavoro, le strutture e i servizi
Tiene i contatti con le scuole medie
Promuove e coordina iniziative inerenti la continuità anche di
formazione
Svolge, nel corso dell’anno, in collaborazione con la f.s. per
il POF, indagini (presso gli studenti del biennio o anche del triennio)
per accertare il grado di soddisfacimento delle aspettative (rispetto
alla presentazione della scuola) e individuare eventuali problemi da
risolvere
Cura la comunicazione interna ed esterna
4.
AREA 3. Interventi e servizi per gli studenti: orientamento universitario
e al lavoro
Cura i contatti con le Università e gli Enti o le Istituzioni
che si occupano di avviamento al lavoro; ne promuove la conoscenza presso
studenti e studentesse
Fornisce a studenti e studentesse informazioni, indicazioni, materiali
informativi, anche nella forma di sportello settimanale sia meridiano
che antimeridiano
Cura le preiscrizioni all’Università
Promuove e coordina iniziative inerenti la continuità anche di
formazione
Svolge indagini sul percorso universitario degli ex alunni dell’Istituto,
tese ad individuare gli elementi di forza ed i punti deboli del nostro
servizio complessivo
Cura la comunicazione interna ed esterna
5.
AREA 2. Sostegno al lavoro dei docenti (formazione, innovazione didattica)
Raccoglie le richieste dei docenti; individua le esigenze formative
e promuove le iniziative conseguenti (seminari, lezioni, corsi di aggiornamento,
ecc.)
Studia e predispone, entro marzo, in collaborazione con le altre f.s.
e con gli estensori dell’orario. proposte per l’innovazione
didattica e metodologica da attuare nell’a. s. successivo
Coordina le attività di tirocinio dei docenti SISS
Cura l’accoglienza dei nuovi docenti
Cura la riorganizzazione della biblioteca
Cura la comunicazione interna ed esterna
6.
AREA 3. Interventi e servizi per gli studenti: tutela dell’obbligo
scolastico
Tiene i contatti con tutti i docenti, con la Dirigenza, allo scopo di
individuare situazioni problematiche e di avviarle a soluzione
Allo stesso scopo, tiene contatti con le altre scuole, per agevolare
l’inserimento, nella nostra, di alunni ed alunne che, in fascia
dell’obbligo, desiderano lasciare la propria scuola
Tiene i contatti con gli Enti e le Istituzioni coinvolti nella cura
dell’obbligo scolastico e coordina i progetti da essi promossi
Cura la comunicazione interna ed esterna
I
compiti del coordinatore sono così sintetizzabili
- Coordina
e raccoglie le proposte risultanti dalle riunioni disciplinari e interdisciplinari
al fine di programmare l’attività didattica della classe.
- Tiene
contatti con i colleghi per monitorare in itinere l’attività
didattica ed assume notizie sulla classe e sui singoli alunni per
poter informare al riguardo il dirigente scolastico e i genitori.
- Tiene
contatti con gli altri coordinatori per iniziative comuni di modularità
e flessibilità.
- E’
delegato dal dirigente scolastico per la conduzione ordinaria delle
riunioni del consiglio di classe.
- Segnala
al dirigente scolastico, dopo i consigli di classe, i debiti degli
alunni per l’attivazione di interventi di recupero.
- Controlla
e registra il progressivo saldo degli eventuali debiti, avendo cura
che tale registrazione sia riportata nel verbale del consiglio di
classe e sul registro generale dei voti nelle riunioni di scrutinio.
- Riporta
su tabella, con cadenza mensile, assenze, ritardi, giustificazioni,
uscite anticipate, sanzioni disciplinari.
- Segnala
settimanalmente alla segreteria le assenze degli alunni le cui famiglie
ne hanno fatto richiesta.
- Contatta
i genitori e/o riferisce al dirigente scolastico o alle figure di
riferimento (funzioni strumentali, disagio, ecc,) i casi più
gravi e tiene rapporti con gli alunni della classe .
- Per
le classi quinte, insieme al segretario, si assicurerà che
siano espletate tutte le formalità previste e che tutti i documenti
da presentare alla Commissione siano compilati e correttamente firmati.
|
•
ORGANISMI INTERNI (Torna
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Collegio Docenti
È composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio
nell’Istituto ed è presieduto dal dirigente scolastico.
Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico della scuola,
elabora il POF, identifica le funzioni strumentali, cura la programmazione
didattico-educativa e i programmi di insegnamento favorendo il coordinamento
interdisciplinare, formula proposte per la formazione delle classi e
dell’orario delle lezioni, valuta e verifica l’andamento
dell’azione didattica, provvede all’adozione dei libri di
testo, promuove iniziative di aggiornamento e di sperimentazione.
Consiglio d’Istituto
È composto dal dirigente scolastico e da rappresentanti del personale
docente e non docente degli alunni dei genitori degli alunni ed è
presieduto da un rappresentante dei genitori degli alunni. Esso elabora
e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento
in quanto ha potere deliberante (su proposta della giunta esecutiva
eletta al suo interno) per quanto concerne la programmazione e l’organizzazione
della vita e delle attività della scuola, nei limiti delle disponibilità
di bilancio.
Consiglio di Classe
Al consiglio di classe compete l’individuazione di obiettivi disciplinari
e pluridisciplinari, ai quali concorrono tutte le discipline con modalità
diverse; degli obiettivi comuni, che riguardano soprattutto l’acquisizione
di abilità cognitive e di metodo di studio e di rielaborazione
personale, di abilità critico-espressive.
Il consiglio di classe, inoltre, individua obiettivi relativi al vivere
comune e regole a cui attenersi in base ai regolamenti.
Al consiglio di classe compete l’individuazione degli alunni da
segnalare per i corsi di recupero, la programmazione degli approfondimenti
e delle attività extracurriculari a cui partecipa la classe (
viaggi d’istruzione, conferenze, ecc....) nonché l’individuazione
dei nuclei pluridisciplinari anche finalizzati alla terza prova e al
colloquio dell’esame di stato.
Il consiglio degli insegnanti della classe deve essere coordinato da
un coordinatore nominato di regola dal dirigente scolastico, valuta
e verifica l’andamento dell’azione didattica e educativa.
Comitato di valutazione
Esprime una valutazione sull’anno di prova degli insegnanti immessi
in ruolo.
Organo di garanzia
Esamina i ricorsi presentati dagli alunni sanzionati con provvedimenti
disciplinari.
|
•
Servizi Amministrativi (Torna
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Direttore generale dei servizi amministrativi (DSGA)
e personale amministrativo tecnico e ausiliario: collaborano con la
dirigenza ed i docenti alla realizzazione del POF.
L’organico ATA (tecnici e ausiliari) consta di 22 unità.
|
•
Servizi e strutture (Torna
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Segreteria
didattica |
Segreteria Amministrativa |
E’
prevista l’apertura pomeridiana degli uffici nei giorni: lunedì,
martedì, mercoledì, giovedì.
L’orario sarà reso noto all’inizio dell’anno
scolastico |
|
Sede
L’Istituto
è ubicato su due sedi, quella centrale, in via Porciatti e quella
distaccata, presso la Cittadella dello studente.
Nella sede centrale si trovano le seguenti strutture:
- |
LABORATORIO
MULTIMEDIALE, con 20 postazioni Internet e indirizzo e-mail per
gli studenti. L’accesso è regolamentato |
- |
LABORATORIO DI LINGUE 1. Audio-attivo comparativo, con 28 postazioni |
- |
LABORATORIO
DI LINGUE 2. Audio-attivo comparativo, con 20 postazioni |
- |
LABORATORIO
SCIENTIFICO con strumentazione e telescopio |
- |
BIBLIOTECA MULTIMEDIALE dotata di cd-rom di scienze, arte, storia,
letteratura, filosofia, matematica, psicologia ecc.; ampia dotazione
di film in VHS |
- |
LABORATORIO TEATRALE ROSMINI: la scuola organizza ogni anno delle
rappresentazioni teatrali, alla cui realizzazione alunne e alunni
partecipano attivamente, concorrendo alla definizione dei copioni,
delle scene, dei costumi. |
- |
PALESTRA
interna all’istituto |
- |
CENTRO
STAMPA per l’uso dei fotocopiatori |
Nella sede staccata si trovano:
- |
LABORATORIO
MULTIMEDIALE – LINGUISTICO |
- |
LABORATORIO
DELLE SCIENZE UMANE. |
|
Altri
servizi e iniziative
- |
ECDL (European Computer Driving Licence). Dal 2000
la scuola è sede di corsi ed esami per il conseguimento dell’ECDL,
il “patentino” informatico che aiuta a trovare lavoro. |
- |
K.E.T.
& P.E.T. & F.C.E. Dal 2000 la scuola è sede
di corsi ed esami in lingua inglese per il conseguimento di diplomi
rilasciati dalla UNIVERSITY OF CAMBRIDGE ESOL EXAMINATIONS, Ente
Certificatore riconosciuto dal MIUR. |
- |
D.E.L.F
(Diplôme d’Etudes en Langue Française). Dal 2001/2002
la scuola è sede di corsi e di esami per diplomi di studi
in Lingua Inglese e Francese rilasciati dal Ministero della Pubblica
Istruzione inglese e francese e riconosciuti a livello internazionale. |
- |
GOETHE
INSTITUT . Sono attivati dal 2002/2003 le certificazioni
in tedesco in collaborazione con il Goethe Institut. |
- |
LABORATORIO
TEATRALE “A. ROSMINI”. E’ attivato da
più di dieci anni ed è stato molto frequentato dagli
studenti dell’Istituto Magistrale in cui ha avuto origine;
progetta ogni anno una sperimentazione partendo da un tema da sviluppare,
secondo una prospettiva inerente ad un impegno culturale o direttamente
curricolare o legato a problematiche più generali. Il Laboratorio
organizza già da otto anni la RASSEGNA PROVINCIALE DEL TEATRO
DELLA SCUOLA. |
- |
SOGGIORNI-STUDIO
ALL’ESTERO. Già da alcuni anni la scuola organizza
soggiorni-studio qualificati, a costi contenuti, nei paesi di cui
si studia la lingua, da effettuarsi nel periodo che precede l’inizio
di ciascun anno scolastico (1-15 settembre circa). L’iniziativa
vuol favorire la partecipazione di un numero più ampio possibile
di alunne ed alunni a questo tipo di attività ed integrare
l’attività degli scambi culturali (attività
curriculare) dal punto di vista dell’esperienza linguistica. |
- |
STAGES
ESTIVI DI LAVORO ALL’ESTERO. Si prevede la partecipazione
di nostri studenti e studentesse ad esperienze di lavoro in Germania.
Un nostro docente curerà la permanenza a Grosseto di alcuni
studenti di una delle scuole tedesche con cui si effettuano gli
scambi culturali. Alcuni nostri studenti, in forma analoga, potranno
recarsi per brevi stages di lavoro nella cittadina tedesca di M?nster.
|
- |
STAGES
NEL LSS (Liceo delle Scienze Sociali). Per il secondo anno
la scuola organizzerà stages formativi per gli studenti del
quarto anno del liceo delle scienze sociali. Lo stage costituisce
un momento significativo nell’ambito della collaborazione
tra territorio e istituzioni, che permette di orientare gli allievi
nelle scelte professionali e di studio. |
- |
TUTELA
DELLA SALUTE. La scuola ospita esperti che tengono lezioni
sulla prevenzione delle malattie, l’educazione sessuale, l’educazione
alimentare, ecc. |
- |
FLESSIBILITA’. I docenti che desiderano sperimentare
forme di flessibilità, a settembre, ne fanno richiesta al
Dirigente, presentando un progetto. |
Progetti dei docenti
(in allegato)
Formazione
- |
Attività
previste nell’ambito di alcuni progetti |
- |
Autoanalisi
di istituto. |
3.
Organizzazione dell’ anno scolastico 2006-2007
(Torna
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- Scansione
dell’anno scolastico:
trimestre/semestre (Torna
all'indice)
-
Accoglienza.
Ha luogo nel corso dell’intero anno
scolastico, ma si concentra in questi momenti significativi:(Torna
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settembre
|
Si
dà spazio, nei primi giorni di scuola, ad attività
che mirano a far conoscere bene l’istituto, allo scopo di:
-
spiegare come funziona la scuola, chi sono
gli insegnanti e il personale amministrativo;
-
illustrare lo Statuto degli studenti e gli
organi collegiali, dare informazioni sul ruolo
del docente coordinatore, dei rappresentanti di classe (alunni,
genitori) e sui loro compiti
- illustrare
per sommi capi il POF e il Regolamento
d’Istituto, dando anche informazioni sui docenti
responsabili di servizi e/o progetti;
- mostrare
quali sono le strutture e i materiali
multimediali a disposizione degli studenti: come accedere
a Internet, ai computer, alla biblioteca (libri, CD-ROM, videocassette),
alle fotocopiatrici, etc.;
- spiegare
i criteri di assegnazione del punteggio d’esame,
dei debiti e dei crediti formativi, etc.;
- spiegare
le modalità organizzative del recupero (in
particolare, l’importanza che le famiglie dichiarino per
iscritto alla scuola se intendono avvalersi o meno dei corsi
di recupero);
- illustrare
le iniziative finalizzate all’esame di stato
(per es. corsi di approfondimento, come richiederli; simulazioni
di terza prova e di colloquio; tutor per la preparazione dell’argomento
d’esame)
|
ottobre/gennaio |
-
Attività di accoglienza e orientamento per le scuole
medie e i futuri iscritti
|
aprile |
-
Incontro riservato ai genitori dei nuovi iscritti, per favorire
chiarimenti individualizzati
|
maggio |
- Incontro,
per indirizzo, con i nuovi alunni guidati dai tutors* in simulazioni
di attività didattiche.
*alunni del terzo o quarto anno formati dalla funzione strumentale
|
- Orientamento
universitario e al lavoro. Interessa gli alunni delle classi
quarte e quinte dell’istituto, ha luogo per l’intero anno
come di seguito riportato
ottobre/giugno |
- Sportello
d’informazione in un giorno stabilito dall’insegnante
che se ne occupa.
|
febbraio
|
- Visita
guidata di un intero giorno presso le facoltà di una
Università (solo per le classi 4^)
- Partecipazione
alla giornata dell’orientamento che l’università
di Siena organizza nella nostra città.
|
maggio |
|
- Rapporti
scuola-famiglia. Tutti
i docenti danno molta importanza alla collaborazione con le famiglie
e sono quindi disponibili a ricevere i genitori sin dall’inizio
dell’anno scolastico. Finché non sarà reso noto
l’orario definitivo dei ricevimenti antimeridiani, questi potranno
avvenire ugualmente, secondo modalità concordate direttamente
fra ogni docente e la classe. I ricevimenti cessano un mese prima
della fine della scuola. I ricevimenti collettivi pomeridiani sono
due ed hanno luogo (ciascuno in due giorni) alla metà di novembre
e nella prima metà di marzo.(Torna
all'indice)
- Recupero.
Ha luogo nel corso dell’intero anno, nei modi ritenuti idonei
dai docenti, sia nella forma del “recupero in itinere”
al mattino, sia in quella dei corsi pomeridiani (IDEI), tenuti dagli
stessi docenti della classe o da altri; questo secondo tipo si concentra
in tre fasi principali:(Torna
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settembre
(possibilmente prima dell’inizio delle lezioni) |
IDEI
destinati al risanamento in tempi brevi del debito formativo contratto
dalle alunne e dagli alunni al momento della promozione, nel giugno
precedente. |
gennaio |
IDEI
destinati ad alunne e alunni con risultati non sufficienti nelle
valutazioni del trimestre |
marzo |
IDEI
destinati ad alunne ed alunni con risultati non sufficienti nelle
valutazioni intermedie del semestre |
- Le
famiglie saranno tempestivamente informate, per iscritto, della
organizzazione dei corsi; hanno però l’obbligo di comunicare
alla scuola se intendono avvalersi o meno dei corsi stessi.
- Docenza
a richiesta. E’
inoltre previsto il servizio di “docenza a richiesta”:
alunne ed alunni potranno chiedere una lezione specifica, prenotandola,
presso la segreteria didattica. L’intervento risponde alla necessità
di fornire agli studenti un aiuto individualizzato, nelle materie
in cui essi incontrano difficoltà. Viene offerta questa possibilità
anche ad alunni non inseriti nei corsi di recupero IDEI, l’esperienza
dimostra infatti che anche gli alunni che non hanno contratto debito
formativo o che non hanno gravi insufficienze, incontrano talvolta,
su questioni specifiche, alcune notevoli difficoltà.
(Torna all'indice)
|
• Orario,
assegnazione dei docenti alle classi, formazione delle classi
(Torna
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Criteri
per la formulazione dell’orario |
Orario
giornaliero |
provvisorio |
- Assegnazione
proporzionata delle ore alle varie discipline
Assegnazione giornaliera del singolo docente a classi di una
sola sede ( o due al massimo)
|
Linguistico
Sociopsico-
pedagogico
|
1^
ora 8:00 = 8:50
2^ ora 8:50 = 9:40
3^ ora 9:40 = 10:25
4^ ora 10:40 = 11:30
5^ ora 11:30 = 12:20
6^ ora 12:20 = 13:10
|
definitivo |
- Distribuzione
omogenea dell’impegno scolastico degli studenti nei diversi
giorni della settimana
-
Assegnazione giornaliera del singolo docente a classi di una
sola sede ( o due al massimo)
-
Codocenze, compresenze ed esigenze professionali dei docenti
e loro progetti (collocazione parallela di una quota dell’orario
delle materie coinvolte in progetti comuni o in attività
programmate per classi parallele o classi aperte)
-
Esigenze generali espresse dalle famiglie
-
Bisogni complessivi di alunne ed alunni
|
Liceo
Scienze Sociali |
1^
ora 8:00 = 8:50
2^ ora 8:50 = 9:40
3^ ora 9:40 = 10:25
4^ ora 10:40 = 11:30
5^ ora 11:30 = 12:20
|
Intervallo
dalle
10.25 alle 10.40
|
Criteri
per l’assegnazione
dei docenti alle classi |
Criteri
per la formazione
delle classi |
- Continuità
didattica
-
Anzianità di servizio
-
Bisogni professionali dei docenti e loro progetti (vengono assegnati
alle stesse classi docenti che hanno presentato un comune progetto
interdisciplinare, approvato dal Collegio e inserito nel POF)
-
Collocazione delle classi nelle varie sedi
|
- Scelta
della lingua straniera
-
Pari distribuzione dei meriti
-
Pari distribuzione dei pendolari
-
Pari distribuzione dei ripetenti (questi hanno il diritto di
rimanere nella stessa classe, oppure di chiedere di essere assegnati
ad un’altra)
-
Possibilità, per alunne ed alunni dei piccoli centri,
di stare nella stessa classe.
|
|
4.
Lavoro dei docenti e iniziative didattiche comuni
(Torna
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- Riunioni
per materie e per indirizzo.
Si svolgono in settembre, prima dell’inizio delle lezioni,
e gettano le basi per la successiva programmazione dei singoli docenti
e dei consigli di classe.(Torna
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- Programmazione
individuale e dei consigli di classe.
Definisce
i temi ed i metodi di lavoro dei docenti, con particolare riguardo
ai criteri di valutazione. Sono oggetto di programmazione:
il lavoro del singolo docente e dell’intero consiglio di classe
-
i viaggi d’istruzione e le visite guidate
-
gli scambi culturali con l’estero
-
la partecipazione di alunne ed alunni ad attività di orientamento,
ad esperienze culturali
- extracurricolari
come conferenze, lavori teatrali, mostre, tornei sportivi, ecc.
(Torna all'indice)
- Metodologia.
Ai metodi tradizionali dell’insegnamento,
che rimangono prevalenti (lezione frontale, interrogazioni orali,
compiti scritti) vengono affiancate metodologie che prevedono:
-
frequente ricorso alla multimedialità (laboratori linguistici
e informatici, CD-ROM)
-
maggiore spazio per nuove forme di scrittura (saggio breve, articolo
di giornale, lettera o relazione ed altro)
-
uso della prove scritte nelle materie orali (anche per una migliore
preparazione dell’esame di stato) (Torna
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- Preparazione
di alunne ed alunni agli esami di stato(Torna
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- L’art.
1 comma 1 della legge 425/97 afferma che i nuovi esami “hanno
come fine la verifica della preparazione di ciascun candidato
in relazione agli obiettivi generali e specifici propri di ciascun
indirizzo di studi”. Al termine di ciascun corso di studi
dovrà essere rilasciata una certificazione nella quale
si dovrà dare “trasparenza alle competenze,
conoscenze e capacità acquisite”, tenendo
conto delle esigenze di circolazione del titolo di studio nell’ambito
dell’Unione europea ( art. 6 ). In base alle indicazioni
della normativa sul nuovo esame di stato, per conoscenza
s’intende l’insieme delle acquisizioni teoriche,
per competenza la corretta utilizzazione delle
conoscenze al fine dell’esecuzione di un compito specifico,
per capacità il saper elaborare criticamente
conoscenze e competenze acquisite.
|
-
Pertanto, sin dalle riunioni preliminari di settembre, gli insegnanti
si propongono di lavorare, per materia, alla definizione della
certificazione sopra citata. Alcune discipline hanno già
predisposto criteri di programmazione e/o di valutazione comune,
oppure hanno proceduto alla definizione comune delle competenze
che alunne ed alunni devono acquisire.
|
-
I consigli di classe delle quinte garantiranno ad alunne ed
alunni frequenti esercitazioni sulle prove d’esame e l’attuazione
di simulazioni della terza prova o del colloquio.
|
- Ad
alunne ed alunni verrà inoltre garantito un supporto
per le informazioni relative all’esame di stato.
Ogni consiglio di classe potrà nominare un docente, assegnandogli
l’incarico di “tutor” per gli esami
|
- Viaggi
d’istruzione. Sono
strettamente connessi con la programmazione didattica e vengono deliberati
dai consigli di classe nelle fasi iniziali dell’anno scolastico.
Il loro svolgimento è concentrato nella seconda metà
di marzo.(Torna
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- Scambi
culturali con l’estero.
Lo scambio culturale viene organizzato per singola classe o per classi
parallele a partire dalla 3^ classe; il numero dei partecipanti è
stabilito in base alle disponibilità dei partner stranieri.
Nel caso di classi parallele, nella programmazione delle classi 3^
e 4^, vengono contemplati argomenti di civiltà comuni, in modo
da consentire un’attività didattica durante lo scambio.(Torna
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- Obbligo
scolastico e profili di uscita
Alla fine del primo anno scolastico, e comunque al completamento dell’obbligo,
la scuola fornisce a tutti gli alunni
- una
certificazione, utile sia al proseguimento degli studi che all’inserimento
nella formazione professionale, nella quale sarà attestato
il profilo d’uscita (conoscenze e competenze complessivamente
acquisite, valutate per livelli da minimo a ottimo);
- un
attestato relativo alle competenze linguistiche acquisite (standard
europei)
(Torna
all'indice)
- Sportello
di consulenza sull’obbligo: sarà di competenza della
f. s.
- Insegnamento
alternativo alla religione cattolica.
La scuola cercherà di garantire questo insegnamento a chiunque
ne faccia richiesta, compatibilmente con la disponibilità dei
docenti e delle proprie risorse finanziarie.
(Torna all'indice)
- Progetti
dei docenti (vedi Allegato I Progetti a.s.
2006-2007)
- Formazione.
La rilevazione dei bisogni formativi dell’intero personale della
scuola (docenti e ATA), l’ideazione e l’organizzazione
di corsi di formazione ed aggiornamento (che possono anche essere
diretti alle alunne, agli alunni ed alle famiglie), il coordinamento
di attività tese all’innovazione didattica sono affidati
ad una delle figure strumentali che li porterà avanti dopo
aver sentito il Collegio.
|
ALLEGATO
I. Tabelle
con attività e progetti per l’anno scolastico 2006 –
2007
(Torna
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ATTIVITA’
STRUTTURALI E COLLEGATE
N° |
|
1. |
Collaboratori
del dirigente scolastico
-collaboratore vicario
-collaboratore |
2. |
Coordinatore
della sede staccata |
3. |
Responsabile
funzionamento sede staccata
- struttura e laboratori: rapporto con enti esterni
- personale docente e ata |
4. |
Responsabili
di indirizzo
responsabile LL – Liceo Linguistico
responsabile SPP – Liceo Sociopsicopedagogico
responsabile LSS – Liceo delle Scienze Sociali |
5. |
Comitato
di supporto per l’accoglienza e l’obbligo
( f.s. area 3 ) |
6. |
Orario
|
7. |
Docenza
a richiesta |
8. |
Comitato
di supporto per il POF |
9. |
Tutela
della salute |
10. |
Certificazioni
ECDL – Organizzazione dei corsi e docenza. |
11. |
Certificazioni
lingua straniera – Organizzazione dei corsi e
docenza.
PET
&KET & FCE-UCLES
DELF
GOETHE
INSTITUT |
12. |
Cura
dei laboratori
SCIENZE
INFORMATICA
LINGUE |
13. |
Viaggi
d'istruzione |
14. |
Coordinatori
di classe |
15. |
Segretari
verbalizzanti nei c.d.c. |
16. |
Responsabile
dei corsi serali |
17. |
Referenti
delle discipline |
18. |
Organizzazione
di stages nel LSS |
19. |
Le
attività europee – Coordinamento delle attività
di scambio e soggiorni all’estero |
20. |
Patentino
ciclomotore |
21. |
Funzioni
strumentali |
22. |
Predisposizione
materiale per i revisori
- Piano annuale delle attività
- Relazione esercizio finanziario |
23. |
Cura dei contatti e/o progetti con/per gli enti esterni |
24. |
Cordinamento
psico – pedagogico |
25. |
Attuazione
regolamento d’istituto e organi collegiali |
N° |
|
1. |
SPERIMENTAZIONE
DELLA FLESSIBILITA’ |
2. |
TEATRO
IN ITALIANO |
3. |
RASSEGNA
TEATRALE |
4. |
LABORATORIO
MUSICALE |
5. |
LETTORI
MADRELINGUA LSS E SPP inglese e francese |
6. |
PACCHETTO
DI ORE AGGIUNTIVE INGLESE/FRANCESE NEL LSS |
7. |
ITALIANO
COME LINGUA STRANIERA – parole per conoscersi |
8. |
EIS:
l’Europa dell’istruzione |
9. |
LABORATORIO
COMENIUS |
10. |
LA
SCUOLA E L’AGENZIA FORMATIVA |
11. |
ESPERIENZE
DIDATTICHE: attività di tirocinio |
12. |
IL
QUOTIDIANO IN CLASSE |
13. |
GIORNALINO
SCOLASTICO |
14. |
EDUCAZIONE
ALLA CITTADINANZA EUROPEA |
15. |
P.O.R.T.A. |
16. |
IL
CORSO SERALE : la pianificazione curricolare e la sperimentazione
didattica |
17. |
LA
SPERIMENTAZIONE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE ON-LINE: introduzione
di azioni FaD |
18. |
IMPARIAMO
A COMUNICARE: attività di tirocinio |
19. |
MOTRICITA’
PER DIVERSAMENTE ABILI |
20. |
EDUCAZIONE
MOTORIA NELLA SCUOLA ELEMENTRE |
21. |
PLUS
2007 |
22. |
INTERCITY
CONNECTIONS |
23. |
SEMI
DI PACE |
24. |
GRUPPO
SPORTIVO SCOLASTICO |
25. |
SCUOLA,
SALUTE E SPORT |
26. |
ECCELLENZA
SCOLASTICA |
27. |
ROSMINI
WEB |
28. |
AUSTRALIAN
GAPPERS |
|
|
Viale
Porciatti 2 - 58100 Grosseto
Tel. +39 564 428710, o 22487 - Fax +39 564 417256 e-mail: rosmini@rosminigr.it |
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