Corsi di informatica

L’Istituto ‘Rosmini’ di Grosseto da vari anni rappresenta per la comunità grossetana un valido punto di riferimento per l’acquisizione di competenze e certificazioni nel campo dell’Informatica di base e specialistica, mettendo a disposizione sia le competenze e le professionalità interne che le attrezzature tecnico-scientifiche più aggiornate. I corsi proposti, con struttura modulare, hanno breve durata (da 20 a 36 ore), vengono ripetuti periodicamente nel corso dell’anno (tre cicli) ed hanno costi molto contenuti. Vengono offerte le seguenti tipologie:
corsi che preparano all’acquisizione della certificazione ECDL sia in ambiente Microsoft che Open Source:
core level:

  • Start (moduli di esame 1,2,3,7)
  • Full (moduli di esame 4,5,6)

advanced level:

  • Word, Excel, Access, PowerPoint (Microsoft)
  • Writer, Calc, Base, Impress (OpenOffice.org)

corsi non legati a certificazione:

  • Informatica di base (Computer … piano piano).
  • Pagine Web
  • Autocad 2D e Autocad 3D
  • Musica e computer
  • Fotografia Digitale
Il costo del corso è comprensivo di libro di testo o di dispense laddove previsti.
La metodologia. I corsi si svolgono nel laboratorio di informatica dell’Istituto; essi prevedono una parte teorica, ma sono basati soprattutto sull’operatività diretta sul computer. L’apprendimento in aula con il docente può essere consolidato in modo autonomo dal corsista attraverso il libro o la dispensa che viene fornita. I corsi sono seguiti da un coordinatore didattico che svolge anche la funzione di tutor a supporto dei corsisti effettuando azioni di verifica e monitoraggio relative all’efficace svolgimento del corso.
Gli insegnanti. Tutti i docenti dei corsi hanno una formazione professionale specifica e una verificata esperienza d’insegnamento dell’informatica agli adulti.
Le attrezzature didattiche. I corsi vengono svolti sempre in laboratorio informatico e ad ogni partecipante viene assicurata una postazione con computer di ultima generazione, monitor LCD, stampante laser, sistema operativo Microsoft e Linux. Nei corsi relativi alle certificazioni ECDL core level vengono forniti i libri di testo gratuitamente, mentre per i restanti corsi sono previste delle dispense.
Accesso ai Corsi. Si accede ai corsi tramite la presentazione di una domanda di pre-iscrizione. L’iscrizione è confermata al momento della presentazione della ricevuta di pagamento del corso.
L’iscrizione contemporanea a due corsi comporta uno sconto del 30% sul corso di minor costo.
L’iscrizione contemporanea ad un corso di appartenenti allo stesso nucleo familiare comporta uno sconto del 30% sul corso di minor costo.
Gli esami ECDL. La patente europea del computer (ECDL) è una certificazione di competenze informatiche standardizzata a livello europeo e proprio per questo riconosciuta a livello internazionale.
Sono previsti due livelli di certificazione per gli utenti generici: Core level ed Advanced level
Per il Core level sono previsti 7 esami da sostenere con modalità automatiche. Superando con successo 4 esami si ottiene la patente ECDL Start , mentre con 7 esami si ha la patente ECDL Full.
I software su cui sostenere gli esami sono per quanto riguarda i sistemi operativi Windows 98/2000/Xp e Linux con KDE 3.x; per gli applicativi Microsoft Office 2000 XP, OpenOffice.org 2.0, StarOffice 8; per i Browser Microsoft Internet Explorer 5 e Mozilla Firefox; per i gestori di Posta Elettronica Microsoft Outlook Express 5/6 o Mozilla Thunderbird
Per l’Advanced level sono previste 4 certificazioni che possono essere acquisite singolarmente: Elaboratori di testi, Foglio di calcolo, Database, Presentazioni. I software di riferimento sono Microsoft Office 2000/XP, OpenOffice.org 2.0, StarOffice 8 e la preferenza deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.
La Regione Toscana ha siglato un protocollo d’intesa con l’AICA sulla base del quale si è stabilito che l’ECDL core + advanced comporta il rilascio della qualifica professionale di ‘operatore informatico’ e di tutte quelle a questa riconducibili. Il possesso delle predette certificazioni costituisce un ‘credito formativo’ riconoscibile nei percorsi formativi, anche universitari, che prevedono il conseguimento di competenze informatiche.
Le date degli esami:
dall’inizio di settembre alla fine di giugno di ogni anno si tengono il mercoledì pomeriggio (indicativamente dalle 15.30 alle 18.30) gli esami per ottenere le certificazioni ECDL con cadenza
* quindicinale per il Core level (con un sistema automatico che consente la comunicazione dell’esito della prova immediatamente dopo la sua conclusione);
* mensile per l’Advanced level (con un sistema di correzione manuale che prevede tempi di circa una settimana per la comunicazione dei risultati).
Per poter sostenere gli esami i candidati devono essere in possesso di una Skill Card, acquistabile presso l’Istituto o qualsiasi altro Test Center, e prenotarsi almeno entro il venerdì precedente il giorno degli esami.
La frequenza ai Corsi. I corsi sono articolati in due lezioni settimanali della durata di 90 minuti ciascuna; le fasce orarie dei corsi sono in genere le seguenti:
pomeridiano : 15.00–19.30 - serale: 19.30–22.30
I corsi sono in media costituiti da gruppi di 8 – 12 partecipanti. Corsi personalizzati o finalizzati ad ottenere certificazioni specifiche di livello particolarmente alto potranno essere composti da gruppi più piccoli secondo le esigenze.


Per partecipare ai corsi č necessario un modulo di preiscrizione scaricabile da questa pagina o tramite richiesta e-mail a rosmini@rosminigr.it.
La preiscrizione verrā convalidata e confermata con la consegna della ricevuta di versamento.
Le quote versate per corsi non attivati saranno rimborsate interamente.
Viale Porciatti 2 - 58100 Grosseto
Tel. +39 564 428710, o 22487 - Fax +39 564 417256
e-mail: rosmini@rosminigr.it
sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768 pagina aggiornata al 07/09/2007
Scarica il modulo PDF Scarica il modulo Word